Ada d’Adamo, Come D’aria

Ada d’Adamo, Come D’aria

17 Febbraio 2023 Off Di Fabio David

Come D’aria pubblicato a gennaio 2023 dalla casa editrice Elliot di Lit Edizioni è una eccezionale testimonianza autobiografica della scrittrice Ada d’Adamo nata ad Ortona nel 1967 da anni cittadina romana di adozione.

L’autrice dopo essersi diplomata al Corso di Avviamente dell’Accademia Nazionale di Danza e laureata all’Università La Sapienza di Roma in lettere, si è dedicata alla danza, al teatro, alla formazione.

Fra le sue precedenti pubblicazioni, oltre ad articoli su riviste di approfondimento culturale, ha scritto Danzare il rito. Le sacre du printemps attraverso il Novecento edito da Bulzoni nel 1999 e Il corpo insorto nella pratica performativa di Habillé d’eau pubblicato da Editoria&Spettacolo nel 2012.

“Bisognerebbe potersi immergere ogni giorno in una pozza d’acqua nella quale, stretti in un abbraccio, sciogliere per un pò il peso della vita. Poi risalire la scaletta, asciugarsi, rimettersi sulle spalle il proprio carico. – Dentro a un abbraccio – ha scritto Charles Bokowski – puoi fare di tutto: sorridere e piangere, rinascere e morire. Oppure fermarti a tremarci dentro, come fosse l’ultimo – . Chi ha la fortuna di godere di buona salute ha pochi motivi per soffermarsi sul corpo e sulla sua relazione con l’esterno: se gli organi funzionano, possiamo fare tutto, mangiare, camminare, fare l’amore . . . Diamo per scontato il nostro stato, il nostro essere, la nostra realtà. Appena sei nata ho capito che il mio corpo avrebbe avuto bisogno di manutenzione e cura non meno del tuo. Per avere un figlio disabile ci vuole, innanzitutto, il fisico e per questo le mamme dei bambini speciali si augurano di essere sempre in salute.”

Titolo: Come D’aria

Autore: Ada d’Adamo

Casa editrice: Elliot di Lit Edizioni Sas

Link: http://www.elliotedizioni.com/prodotto/ada-dadamo-come-daria/

Pubblicazione: Gennaio 2023

Pagine: 144

ISBN: 978-88-9276-245-9

Ada d’Adamo regala al lettore un’esperienza intensa, emozionante, necessaria, con la sincerità e il coraggio di chi non cela neanche quei pensieri più intimi e inconfessabili che non si avrebbe il coraggio di pronunciare ad alta voce.

Come D’aria è un manifesto alla vita oltre le difficoltà, gli imprevisti, il dolore e la sofferenza, capace di restituire alla gioia e alla serenità quel valore unico da cogliere ogni volta che se ne presenta l’opportunità.

L’autrice racconta se stessa in relazione con le persone più importanti della sua vita scandagliando nel profondo la forza della conoscenza attraverso il contatto dei corpi soprattutto nella relazione con D’aria, figlia amata profondamente e difesa da una società troppo spesso inadeguata ed escludente.