Emanuele Trevi, Due vite

Emanuele Trevi, Due vite

19 Giugno 2022 Off Di Fabio David

Emanuele Trevi, nel 2021, con il suo libro Due Vite, edito da Neri Pozza, conquista la LXXV edizione del Premio Strega.

” Più ti avvicini ad un individuo, più assomiglia a un quadro impressionista o a un muro scorticato dal tempo e dalle intemperie: diventa insomma un coagulo di macchie insensate, di grumi, di tracce indecifrabili. Ti allontani, viceversa, e quello stesso individuo comicia ad assomigliare troppo agli altri.”

Titolo: Due vite

Autore: Emanuele Trevi

Casa Editrice: Neri Pozzi

Link: https: https://neripozza.it/libri/due-vite

Pagine: 144

Pubblicazione: Prima edizione Piccola Biblioteca Neri Pozza maggio 2020 – Prima edizione Bloom Febbraio 2021

ISBN: 978-88-545-2046-2

L’autore riesce con una capacità straordinaria, a far calare il lettore nel suo personale omaggio ai due autori e amici, Pia Pera e Rocco Carbone, scomparsi prematuramente.

Attraverso il raccontro delle loro vite, i ricordi, gli aneddoti, i momenti di gioia e di infelicità, ci si affeziona ai protagonisti.

Ad un tratto, ci si sente coinvolti nelle vicende narrate, con una partecipazione emotiva che si riserva solo agli amici più cari.

Come spesso accade, confrontandosi con la vita di Pia e Rocco, ci si interroga su se stessi, scoprendo di essere simili nelle fragilità.

Emanuele Trevi il giorno della premiazione

Pia Pera e Rocco Carbone, ci ricordano che ogni momento va vissuto pienamente curando gli affetti, perchè la vita non è altro che un insieme di attimi che restano nella mente e nel cuore di chi li ha vissuti, ma non ritornano, come una fotografia:

“Inspiegabilmente, alla fotografia si associa l’idea dell’immortalare, ma è un modo di dire sbagliato, non c’è nulla che più della fotografia, in un modo o nell’altro sempre vincolata all’attimo e al presente, ci ricordi la nostra transitorietà e futilità”.