Enrica Tesio, I sorrisi non fanno rumore

Enrica Tesio, I sorrisi non fanno rumore

27 Ottobre 2023 Off Di Fabio David

Enrica Tesio, scrittrice e copywriter torinese ha esordito per Mondadori nel 2015 con La verità, vi spiego, sull’amore, dal quale è stato tratto un film per la regia di Max Croci.

I sorrisi non fanno rumore è l’ultimo romanzo dell’autrice edito nel 2023 da Bompiani che segue la pubblicazione con la stessa casa editrice nel 2022 di Tutta la stanchezza del mondo e nel 2017 di Dodici ricordi e un segreto e con Giunti la raccolta Filastorta d’amore: Rime fragili per donne resistenti nel 2019.

“Alle 11:10 del 18 dicembre la mamma di Milo che sui social è registrata con il nickname Lucciola Intermittente posta il video dell’Auditorium nelle sue Stories poi fa la foto di Milo che piane. Sotto scrive:” Questa mattina è successo un fatto gravissimo: un adulto, una madre, una donna, ha infranto i sogni di mio figlio e di tanti bambini come lui. Antonia Baldi ha ucciso babbo natale sotto i nostri occhi. Una cosa è certa: se lei tratta come spazzatura la fantasia dei nostri figli, noi tratteremo come spazzatura i suoi libri. #BoicottaOttavia #BoicottaGraffianti.” Milo ha pianto davvero, anzi ha piagnucolato, come hanno piagnucolato altri suoi compagni. C’è confusione e la confusione piace ai bambini solo se la creano loro. Ora sanno di dover tornare a scuola, senza nemmeno un passaggio al parco giochi. Il pianto dei bambini è come il vomito o lo sbadiglio, ha un alta percentuale di contagio.”

Titolo: I sorrisi non fanno rumore

Autore: Enrica Tesio

Casa Editrice: Bompiani

Link: https://www.bompiani.it/catalogo/i-sorrisi-non-fanno-rumore-9788830119291

Pubblicazione: Ottobre 2023

Pagine: 208

ISBN: 9788830119291

Antonia detta Toni, è la protagonista di questo romanzo introspettivo calato nelle criticità della vita moderna fra difficoltà personali e l’aggressività della società contemporanea.

Enrica Tesio tesse una trama articolata che intreccia piani descrittivi diversi riuscendo a cogliere la duplicità della vita fra questioni personali e sovraesposizione mediatica troppo spesso invadente e pervasiva.

Un libro capace di far riflettere partendo da un evento che potrebbe porre tutti sotto la gogna mediatica, andandosi a sovrapporre alle sofferenze e alle difficoltà che la vita ci pone davanti rendendoci giorno dopo giorno, sempre più soli. (contributo di Giorgia Boccuzzi)