Luis Landero, Pioggia sottile

Luis Landero, Pioggia sottile

16 Luglio 2023 Off Di Fabio David

Luis Landero è un giornalista e scrittore spagnolo, autore di numerosi romanzi che hanno raccolto altrettanti riconoscimenti internazionali.

Landero esordisce nl 1989 con il romanzo Juegos de la edad tardia edito da Catreda tradotto e pubblicato da Feltrinelli nel 1991 con il titolo Giochi tardivi.

“A Gabriel sembra una cattiveria anche solo prendere in considerazione quella versione della storia, e Sonia, da parte sua, non crede che la mamma abbia ucciso il gatto, però la crede capace di farlo. -Per lei, la sopravvivenza della famiglia era tutto, e il resto era indifferente se non odioso.- Ed ecco il suo caso, Sonia ad aspettare, a chiedere quando avrebbe potuto riprendere gli studi. Ma la madre schivava la domanda con risposte ambigue, dilatorie, e così il tempo passava, mesi e mesi, finchè un giorno la madre non cominciò a parlare di un giovanotto che aveva conosciuto, un giovanotto meraviglioso -aveva detto proprio così, meraviglioso, e Sonia e Andrea erano rimaste scioccate davanti a quella parola, inaudita nella sua bocca-, e si mise ad elencare le sue qualità e non la finiva più, responsabile, serio, determinato, educatissimo, di bell’aspetto, simpatico, gentile, allegro, generoso, e non perdeva mai occasione di parlare di lui per elogiarlo e acclamarlo, al punto che, nell’invocare quell’uomo ammirevole, le cambiava addirittura la voce, tanto le figlie, soprattutto Andrea, cominciarono anche loro a interessarsene, a chiedere, a indagare, e Andrea arrivò perfino a paragonarlo nella sua immaginazione al padre e al Grande Pentapolìn.”

Titolo: Pioggia sottile

Autore: Luis Iandero

Casa editrice: Fazi Editore

Link: https://fazieditore.it/catalogo-libri/pioggia-sottile/

Pubblicazione: Febbraio 2023

Pagine: 238

ISBN: 979-12-5967-047-2

La famiglia come luogo di cura, amore e protezione ma anche di frustrazione, dolore, rancore, in quella duplicità di emozioni che solo le relazioni familiari riescono a generare con tanta intesità.

Landero descrive la complessità di una famiglia come tante trasmettendo, pagina dopo pagina, le tensioni fra i diversi protagonisti, le loro storie, i loro sentimenti.

Aurora, Sonia, Andrea, Gabriel, sono i protagonisti di questo romanzo che non è solo un racconto, ma una riflessione sul senso della vita e sulla difficoltà di diventare adulti scegliendo per noi stessi e non sulla base delle aspettative dei nostri legami più stretti.