Matteo Bussola, Il rosmarino non capisce l’inverno

Matteo Bussola, Il rosmarino non capisce l’inverno

5 Agosto 2022 Off Di Fabio David

Matteo Bussola pubblica il suo primo libro nel 2016 con il titolo Notti in bianco, baci a colazione, eidoto dalla casa editrice Einaudi.

Nel 2022, sempre con Einaudi, publica Il rosmarino non capisce l’inverno, riuscita raccolta di racconti di voci di donne.

“Forse sì, ma alla fine non è importante. E’ solo che, magari, ogni tanto, ci illudiamo di salvare chi amiamo provando a salvare qualcun altro che ce lo ricorda, tutto qui. Ma le persone perdute restano perdute. E noi restiamo noi, disperati e alla ricerca di un’infinita redenzione, di una felicità uguale a quella di prima. Che non arriverà.”

“Mi scusi – dico, – e da cosa avrei bisogno di essere salvata, io?”

Forse da niente, – dice. – Forse da te stessa. Forse la rabbia non è l’unica gabbia dentro la quale si può rimanere prigionieri. Il senso di responsabilità, il timore di deludere o ferire chi ci ama, possono essere anche peggio. Io ho fatto esperienza di entrambi, per questo so riconoscerli negli occhi delle persone”

Titolo: Il rosmarino non capisce l’inverno

Autore: Matteo Bussola

Casa editrice: Einaudi

Link: https://www.einaudi.it/catalogo-libri/narrativa-italiana/narrativa-italiana-contemporanea/il-rosmarino-non-capisce-linverno-matteo-bussola-9788806254483/

Pagine: 160

Pubblicazione: Prima edizione Einaudi 2022

ISBN: 9788806254483

eBook: 9788858439999

Matteo Bussola si distingue per l’eccezionale capacità di raccontare le donne con consapevolezza e senso critico affrontando anche quei temi che potrebbero sembrare un tabù.

Diciotto donne raccontano se stesse, attraverso il linguaggio delicato e profondo dell’autore esprimono l’amore, la rabbia, la felicità, la paura, che accompagnano la vita.

Giuseppina, Isabella, Vera, Desy, solo per citarne alcune, si mettono a nudo affrontando le loro incertezze, acquistando nuove consapevolezze, in un intreccio di storie ordinarie ed eccezionali capaci di toccare il lettore fino nel profondo.