Stella Poli, La gioia avvenire

Stella Poli, La gioia avvenire

30 Marzo 2023 Off Di Fabio David

Stella Poli è una giovane autrice italiana al suo primo romanzo d’esordio dal titolo la gioia avvenire edito a gennaio 2023 dalla casa editrice Mondadori.

Il libro ha conquistato la finale del premio Calvino nella XXXIV edizione grazie ad una narrazione intensa, a tratti spigolosa, ma che regala profondità ad un racconto emozionante denso di significati.

“In una sfuriata folle, disse che non ce l’avevo un padre, perchè non me lo meritavo. Si dicono moltissime cose, nelle sfuriate folli. Ma io avevo quindici anni e mezzo, ero magrissima, andavo a suonare al suo campanello con una certa ostinazione. Gli credetti. L’amore si merita? Verrebbe da dire certo, si merita. Si guadagna, si sperpera, si assottiglia con l’inflazione del tempo? Un padre lo si merita? Ho questo mito dell’abnegazione cieca, da sempre: la costanza, la testa bassa, il sudore ripagato. Quest’idea che l’impegno germogli: la fatica, i risultati. (la media del nove e mezzo, una delle più alte del liceo. Il giorno prima degli scrutini davo un occhio ai voti che mi ero annotata. A volte, in matematica, in francese, c’erano quattro dieci a fila: c’era poco da far media).”

Titolo: La gioia avvenire

Autore: Stella Poli

Casa editrice: Mondadori

Link: https://www.mondadori.it/libri/la-gioia-avvenire-stella-poli/

Pubblicazione: gennaio 2023

Pagine: 120

ISBN: 978-88-04-75123-6

Nadia, la protagonista, è una giovane donna in conflitto con se stessa, coinvolta in un complicato percorso di elaborazione di un abuso subito ad appena quattordicianni di età.

Stella Poli ha la straordinaria capacità di trasmettere al lettore la percezione di conversare con la protagonista, di essere vicino a lei ad ascoltare la sua storia.

Non è possibile leggere la gioia avvenire senza arrabbiarsi, rattristarsi, schierarsi, stabilire una connessione emotiva con la protagonista e i personaggi che si alternano pagina dopo pagina immergendosi in una storia che purtroppo troppo spesso non resta confinata nella sfera dell’immaginazione.