Vincenzo Latronico, Le perfezioni

Vincenzo Latronico, Le perfezioni

28 Giugno 2023 Off Di Fabio David

Vincenzo Latronico è uno scrittore e traduttore italiano, vincitore di molti concorsi letterari come il Premio Giuseppe Berto Opera Prima nel 2008 con il romanzo Ginnastica e rivoluzione edito da Bompiani.

Con il suo libro Le perfezioni pubblicato a marzo 2022 dalla casa editrice Bompiani è entrato a far parte dei 12 finalisti del Premio Strega edizione 2023.

“Vivevano due vite. C’era la realtà tangibile, che li circondava; c’erano le immagini. Li circondavano anche quelle. Erano sullo schermo dello smartphone che li svegliava. Un astronauta che canta dallo spazio. Una ragazza a cavalcioni su una palla demolitrice. Gli illuminavano il cuscino oltre la cortina del sonno, li accompagnavano in bagno sfilando sotto i polpastrelli. Proseguivano sul tablet in cucina nell’attesa del caffè e senza soluzione di continuità si prolungavano sul monitor in studio. Le minacce di un marito geloso graffitate sulla facciata di una casa. Capre in equilibrio impossibile su una sedia decidevano di uscire, le immagini si restringevano al rettangolo del telefono e levitavano a mezz’aria una spanna sopra il piatto.”

Titolo: Le perfezioni

Autore: Vincenzo Latronico

Casa editrice: Bompiani

Link: https://www.bompiani.it/catalogo/le-perfezioni-9788830105690

Pubblicazione: Marzo 2022

Pagine: 144

ISBN: 9788830105690

La storia di una vita apparentemente ideale in un’epoca fatta di professioni indipendenti nate con la rete in continua espansione.

Anna e Tom sono una coppia che ha tutto quello che vuole in una Berlino fatta di dinamicità, vita mondana, persone interessanti provenienti da tutte le parti del mondo.

Latronico scrive il suo romanzo cogliendo le im-perfezioni che portano ognuno di noi ad interrogarsi su cosa sia realmente importante e su quello che può renderci veramente felici.