Viola Sansone, Dea Madre
28 Novembre 2025Viola Sansone è un scrittrice nata a Firenze, laureata in architettura alla Sapienza Università di Roma, città in cui vive e dove ha studiato scrittura creativa con la scrittrice Patrizia Cotroneo Trombetta e con la scuola Omero di Roma.
Dea Madre, pubblicato dalla casa editrice Il Filo di Arianna il 24 luglio di quest’anno è il suo romanzo di esordio.

“Il concetto era chiaro. Non le piacevano le persone che appartenevano a quella parte di vita di mio padre, quella parte che aveva trascorso in Guatemala. Cioè, in realtà, non le piaceva assolutamente niente di quello che apparteneva a lui. Le sue passioni, la sua famiglia, i suoi amici. Forse solo i suoi soldi. Sì, i suoi soldi sì! Mio nonno Angelo era emigrato in America Latina quando aveva già quarant’anni ed era riuscito a fare fortuna dal nulla. Dopo qualche anno, moglie e figli lo avevano raggiunto. Mio padre era cresciuto lì, tornando in Italia solo all’età di tredici anni. A questo punto mio padre fece una cosa inaspettata. Si girò verso le scale e, facendo i gradini a due a due, percorse velocemente la rampa che portava al piano di sopra chiudendosi alle spalle la spessa porta di legno. Mia madre restò seduta sulla poltrona senza battere ciglio. Infine, si alzò e tirò fuori i piatti per apparecchiare la tavola di Natale. Sopra si sentivano dei passi. Mio padre stava facendo qualcosa. Passò un’ora. Mia madre mi prese per mano e andammo in cima alle scale. Mi disse di bussare alla porta e di chiamare mio padre suggerendomi le parole che dovevo dire.”
Titolo: De Madre
Autore: Viola Sansone
Casa editrice: Il Filo di Arianna
Link: https://www.ilfilodiariannaedizioni.eu/prodotto/dea-madre/
Pubblicazione: 24 luglio 2025
Pagine: 344
ISBN: 979-12-5475-147-3
In che misura le relazioni familiari condizionano la nostra vita da adulti, come riusciamo a trovare le risorse emotive necessarie per superare i momenti più difficili, quanto siamo capaci di cambiare noi stessi grazie all’incontro con figure significative, sono solo alcuni dei temi trattati in questo romanzo.
Viola Sansone tratteggia un romanzo intenso, vivo, in grado di emozionare attraverso la sofferenza e il dolore fisico ed emotivo che certe scelte portano con loro, e lo fa, con uno stile narrativo diretto, capace di far calare il lettore completamente nel racconto e vivere la lettura come un viaggio introspettivo nei dilemmi che in alcuni momenti della vita possono affliggere ognuno di noi.
La protagonista Mirna vuole mostrasi forte ma al tempo stesso ha bisogno di essere aiutata, di essere capita nelle sue fragilità e solo un incontro inaspettato nel momento più buio, le farà vivere una rinnovata speranza verso gli altri e verso il futuro.
