Annie Ernaux, Guarda le luci, amore mio

Annie Ernaux, Guarda le luci, amore mio

28 Ottobre 2022 Off Di Fabio David

Annie Ernaux, è una scrittrice francese, con una lunga carriera di successi letterari alle spalle e Premio Nobel per la letteratura 2022.

Guarda le luci, amore mio, pubblicato a marzo 2022 dalla casa esditrice L’Orma Editore, è la traduzione del libro originale edito da Editions de Seuil nel 2014 dal titolo Regarde les lumieres mon amour.

“Di fronte, ad un ampio reparto, qui chimato self discount, che propone in grossi secchielli tutto un ventaglio di dolciumi e salatini per l’aperitivo. Ci si serve da soli con una paletta e un sacchettino trasparente che bisogna poi andare a pesare sulla bilancia apposita. Qui l’abituale linguaggio della seduzione, costituito da un’ipocrita benevolenza e da promesse di felicità, è sostituito da quello della minaccia, esposta senza mezzi termini. Lungo tutto il reparto sel discount, in basso una scritta rossa avverte – vietata la consumazione – e un’altra, in alto, più elaborata – è vietato consumare i prodotti all’interno del supermercato, vi ringraziamo per la collaborazione, la vita. Quella vera. […] -. Sopra la bilancia viene anticipata la tentazione di imbrogliare – Si avvisa la gentile clientela che il peso e l’etichettatura dei sacchetti saranno oggetto di controlli a campione alle casse-. L’avvertimento è riservato alla popolazione considerata più pericolosa, dal momento che non compare sopra le bilance del reparto frutta e verdura nella parte -normale- del supermercato.”

Titolo: Guarda le luci amore mio

Autore: Annie Ernaux

Casa editrice: L’Orma Editore

Link: https://www.lormaeditore.it/libro/9788831312844

Pagine: 112

Pubblicazione: Prima edizione in lingua originale 2014, Editions de Suil, Prima edizione italiana L’Orma Editore, marzo 2022

ISBN: 9788831312844

Anniex Ernaux è una scrittrice capace di trasformare quello che c’è di abitudinario nel quotidiano, in una fonte inesauribile di spunti di riflessione.

In Guarda le luci amore mio, un supermercato che raramente assurge a luogo di interesse letterario, si trasforma in una finestra su un microcosmo fatto di relazioni, di storie di vita, di etnie e classi sociali differenti.

L’autrice, attraverso il suo diario quotidiano delle giornate trascorse all’interno del supermercato, si mette in discussione, si interroga sulle cratteristiche peculiari del luogo, sugli altri avventori e soprattutto solleva questioni etiche, valoriali e sociali.