Scrittorincittà, Cuneo 16-20 novembre 2022

Scrittorincittà, Cuneo 16-20 novembre 2022

3 Novembre 2022 Off Di Fabio David

La città di Cuneo sarà palcoscenico dell’evento letterario Scrittorincittà, da mercoledì 16 a domenica 20 novembre.

La XXIV Edizione della manifestazione, che quest’anno ha come tema “l’aria”, a simboleggiare fra le altre cose, la libertà di pensiero che accompagna la cultura della conoscenza, sarà caratterizzata da un vasto programma fatto di eventi, laboratori e spettacoli.

Aria: lo spazio libero verso il cielo, la leggerezza, l’apertura, il respiro, la freschezza e la calura, il vento tra i capelli, la brezza marina. Ma anche l’aria che manca quando ci sentiamo soffocare da situazioni personali o globali pesanti, come accade in questo momento storico per il concatenarsi di crisi sanitarie, belliche, economiche che spezzano le certezze su cui avevamo costruito un presente, rivelatosi molto più fragile di quanto lo avessimo immaginato.

È aria di libri quella che soffia a Cuneo, non solo nei giorni di scrittorincittà, ogni giorno dell’anno. É un’aria frizzante, creativa e vigorosa, anche un po’ impertinente, scompiglia i pensieri prima dei capelli.

E proprio questo è nostro desiderio accada in città, intorno e dentro al variegato mondo dei libri e, durante scrittorincittà, in particolare.

Ogni incontro del Festival regalerà una riflessione, ogni autore porterà con sé un bagaglio da condividere con il pubblico, ogni incontro genererà un’aria nuova e diversa, dentro e intorno a ciascuno di noi.

E il vento in poppa porterà scrittorincittà ad approdare fuori dalle sue acque abituali, giungendo in nuovi “porti”, in luoghi appartenenti alla Città che si trasforma e in cui soffia un’aria a tratti vorticosa, spesso difficile da “leggere” e da riconoscere per chi vi si trova immerso.

E la forza della cultura, l’aria che ossigena lo spirito e illumina lo sguardo ampliandone gli orizzonti, ci aiuterà a porci nuove domande e cercare nuove risposte, a non fermarci sulla superficie.

Patrizia Manassero La Sindaca
Cristina Clerico Assessora alla Cultura

PER INFORMAZIONI
Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo
via Santa Croce 6 Cuneo
0171.444822
info@scrittorincitta.it
Ufficio stampa
press@scrittorincitta.it