Catania Book Festival, Catania 5-7 maggio 2023

Catania Book Festival, Catania 5-7 maggio 2023

3 Maggio 2023 Off Di Fabio David

Il Catania Book Festival arriva alla IV edizione che si terrà dal 5 al 7 maggio 2023 confermandosi un evento importante di incontro per scrittori, scrittrici, editori ed appassionati della lettura.

L’accesso all’evento sarà possibile ricolgendosi direttamente alle biglietterie della fiera oppure acquistando il biglietto online.

Il fitto progamma delle tre giornate del Festival prevede ospiti nazionali ed internazionali e il 5 maggio sarà lo scenario della prima nazionale del Premio Strega Tour con i dodici finalisti di quest’anno.

Di seguito il comunicato dell’evento del Direttore del Catania Book Festival Simone De Pieri

“Quattro anni sono tanti, se pensiamo a com’è nato il Catania Book Festival: è difficile spiegare l’emozione che nasce dagli incontri, dagli abbracci e dall’affetto che abbiamo condiviso da quando è nato nel febbraio 2019. Come dimenticare il terribile biennio della pandemia e poi, finalmente, la possibilità di rivedere i nostri sorrisi e di partecipare insieme alla più partecipata fiera del libro della Sicilia.

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui il mondo ci sta insegnando quanto stare insieme sia più difficile che stare divisi, il CBF non è solo un evento come gli altri, ma anche e soprattutto un rito collettivo in cui affermare, tutti insieme, l’importanza di incontrarsi, mettendo da parte le differenze individuali e costruendo coraggiosamente il futuro, gli uni di fianco agli altri.

Ma c’è di più.

Questo è stato il primo evento culturale in cui la generazione di chi organizza il Catania Book Festival -tutti under 30 o quasi- è stata anche capace di coinvolgere sia i propri genitori che i propri figli, trasformando questo evento in una grande festa familiare.

Sono tante e sempre più numerose le sfide che ci aspettano, dalla guerra al cambiamento climatico, dalle sfide per i diritti civili e per i diritti umani alla libertà di parola e di stampa. Sono così tante da sembrare insormontabili se paragonate alle esigue forze di chi ogni giorno si barcamena tra studio, lavoro e chissà cos’altro.

Questi saranno tre giorni pieni di appuntamenti che ci daranno, forse, delle risposte o ancor meglio, faranno sorgere nuove domande.

Ma la cosa migliore è che, nonostante tutto, lo faremo insieme.

Ci vediamo tra i libri!”