Lorena Spampinato, Piccole cose connesse al peccato

Lorena Spampinato, Piccole cose connesse al peccato

28 Aprile 2023 Off Di Fabio David

Lorena Spampinato è una giovane autrice nata a Catania e vissuta fra Londra e Roma, che ha alle spalle diverse pubblicazioni, fra le quali, Il silenzio dell’acciuga edito dalla casa editrice Nutrimenti, proposto al Premio Strega 2020 da Lidia Ravera.

Il suo ultimo romanzo Piccole cose connesse al peccato è stato pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli a marzo 2023.

“Le foto di Enza da bambina divennero le immagini odiatissime della mia infanzia. Tanto quanto gli insetti, le blatte, il buio. Una in particolare: i capelli lunghi fino ai fianchi, la frangetta, un berretto a forma di testa di gatto, il sorriso bianco in vista. Persino mio padre, che non si esprimeva mai, davanti a quella foto aveva detto: Guarda che bella. Quando la ebbi in mano: la piegai in due, poi in quattro. La nascosi sotto al maglione. L’idea era di farla a pezzi quando nessuno avrebbe guardato. Alla fine non ne ebbi il coraggio. Appena fui in camera la infilai in un diario che tenevo segreto. In alto scrissi: oggi ho fatto una cosa sbagliata. L’invidia fu sedata dall’affetto. Il giorno che Enza rivelò le sue sfortune ci ritrovammo amiche.”

Titolo: Piccole cose connesse al peccato

Autore: Lorena Spampinato

Casa editrice: Feltrinelli Editrice Milano

Link: https://www.lafeltrinelli.it/piccole-cose-connesse-al-peccato-libro-lorena-spampinato/e/9788807035272

Pubblicazione: Prima edizione “I narratori” marzo 2023

Pagine: 208

ISBN: 9788807035272

Anna, Enza, Bruna sono le giovani donne che animano la trama di questo coinvolgente romanzo fra conflitti adolescenziali e spinta a vivere emozioni dell’età adulta.

Lorena Spampinato ha la capacità, attraverso una dettagliata descrizione dei luoghi, di calare il lettore nelle vie, nelle strade, sulle spiagge e i sentieri del piccolo paese in cui è ambientato il racconto.

L’inatteso finale offre la possbilità di interrogarsi sull’importanza di capire e conoscere se stessi ed il peso che le scelte hanno sugli altri.