Daina Opolkskaitè, Le piramidi dei giorni

Daina Opolkskaitè, Le piramidi dei giorni

28 Luglio 2022 Off Di Fabio David

Daina Opolkaitè, autrice Lituana, pubblica numerosi romanzi per ragazzi fino a vincere nel 2016 il Premio Letteratura per l’infanzia dal Ministero dell’Istruzione e nel 2019, con Le piramidi dei giorni, il Premio Letterario dell’Unione Europea, pubblicato dalla casa editrice Iperborea nel 2021.

Alina singhiozzava raggomitolata sul divano. A quel punto, senza dire una parola, le si avvicinò a Volodia, afferrò la scarpetta rotta e con quella lo colpì più forte che potè. Il bambino guaì e si rannicchiò come un cane; non si aspettava che lei potesse essere tanto brutale e imprevedibile da colpirlo, si era ormai abituato a essere accudito, nutrito e protetto da lei. Come un cane si abitua a vedere sempre la stessa persona, il suo padrone. Lei si rendeva contro delle conseguenze che quella percossa avrebbe avuto, eppure non aveva saputo trattenersi. C’era in quella percossa tutta la sua pena, tutta la sua solitudine e nostalgia, tutto il suo dolore. E sapeva che poteva significare la fine.”

Titolo: La piramide dei giorni

Autore: Daina Opolskaitè

Casa editrice: Iperborea

Link: https://iperborea.com/titolo/591/le-piramidi-di-giorni

Pagine: 256

Pubblicazione: Prima edizione dal titolo Dienų piramidės edita nel 2019 da Tyto Alba, Prima edizione italiana edita da Iperborea nel 2021 tradotta da Adriano Cerri

ISBN: 9788870916379

eBook: 9788870919677

Daina Opalskaitè vince il Premio Europeo della Letteratura 2019 con dodici racconti profondamente realisti dal sapore amaro.

Leggendo Le piramidi dei giorni, non è possibile non confrontarsi con il proprio passato, presente e futuro, in un viaggio spesso caratterizzato da pensieri incoffesabili ma che fanno parte dell’animo umano.

L’autrice trova in un linguaggio crudo e shietto uno stile narrativo che colpisce, imponendo di guardare dentro se stessi attraverso gli occhi dei personaggi che popolano i racconti.