Daniela Cicchetta, L’ultima lettera di Einstein

Daniela Cicchetta, L’ultima lettera di Einstein

27 Luglio 2022 Off Di Fabio David

Daniela Cicchetta, vincitrice del Premio Speciale della Giuria del Premio Nazionale Nicola Zingarelli nel 2018 e del Premio Un Libro per il Cinema 2019 con Matelda cammina lieve sull’acqua edito da Miraggi Edizioni, pubblica nel 2022, il suo romanzo L’ultima lettera di Einstein sempre con la stessa casa editrice.

Dalla folta vegetazione sbucò una sagoma a piedi, abito verde con ricami dorati sulle maniche, armata del suo arco, la freccia puntava verso di lui.

Flavio Aurelio tolse il gladio dalla cintura lasciandolo cadere, poi smontò da cavallo e, con le braccia distanti dal corpo, le andò incontro, arrendevole.

La donna abbassò l’arma e le difese, la lince la raggiunse e l’uomo si avvicinò lentamente.

Sul volto di Dymfna occhi indagatori e un’espressione severa.

Titolo: L’ultima lettera di Einstein

Autore: Daniela Cicchetta

Casa editrice: Miraggi Edizioni

Link: https://www.miraggiedizioni.it/prodotto/lultima-lettera-di-einstein/

Pagine: 156

Pubblicazione: Prima edizione Miraggi Edizioni maggio 2022

ISBN: 9788833862194

ebook: 9788833862187

Daniela Cicchetta ha il dono della chiarezza mai banale con la quale emoziona il lettore pagina dopo pagina.

La complessità del suo romanzo impone una lettura attenta, ma la fluidità del racconto e l’attenziona posta sui dettagli, tessono un ricamo armonico nel quale ci si ritrova naturalmente coinvolti.

La forza e la passione di Dymfna, la fragilità e la dolcezza di Duna, la risolutezza di Deena, il tormento di Marco Aurelio, toccano nel profondo.

Spazio e tempo, amore e odio, gioia e tristezza, sono solo alcune delle dicotomie presenti nel libro, decostruite dall’autrice attraverso una tensione costante alla ricerca dell’unione del tutto.

Una conclusione ermetica, che merita di essere letta più volte, allo scopo di cogliere ogni sfumatura di un viaggio narrativo per comprendere qualcosa in più su noi stessi.