Lidia Ravera, Il terzo tempo

Lidia Ravera, Il terzo tempo

13 Luglio 2022 Off Di Fabio David

Lidia Ravera, giornalista e scrittrice, pubblica con la casa editrice Savelli, il suo romanzo di esordio nel 1976 dal titolo Porci con le ali, a cui seguiranno molte altre opere di successo.

Nel 2017 pubblica con Bompiani il Terzo Tempo, uno splendido romanzo dedicato alla vita che scorre e agli inevitabili cambiamenti che l’avanzare dell’età porta con se.

Lo so che gli volevi bene, ma i funerali si fanno per i vivi, non per i morti, e in questo buco non c’è nessun vivo per cui valga la pena di disturbarsi. Esequie in forma più che privata, dimessa. Un pugno di persone, il direttore del museo geologico, il sindaco del Partito democratico, un paio di ragazzi di Viterbo affamati di contatto coi testimoni del Novecento, che andavano e venivano dall’Università della Tuscia a Civita per intervistarlo a proposito della lotta partigiana nelle valli del Cuneese.

Titolo: Il terzo tempo

Autore: Lidia Ravera

Casa edtitrice: Bompiani

Link: https://www.bompiani.it/catalogo/il-terzo-tempo-9788830104471

Pagine: 504

Pubblicazione: Prima edizione Giunti Editore aprile 2017, Edizione speciale 1+1 Giunti Editore S.p.A./Bompiani 2022

ISBN: 9788830104471

Al centro di questo romanzo c’è la protagonista Costanza, le sue qualità, i suoi difetti, il suo passato, presente e futuro, ricamati in un racconto avvolgente, capace di coinvolgere completamente il lettore.

La necessità di ridefinire se stessa sentendosi di nuovo viva e capace di costruire qualcosa per il futuro, porterà Costanza a confrontarsi con il suo presente e il suo passato.

Un presente popolato dai legami più stretti come l’ex marito Dom, il figlio Matteo e la nuova amicizia inaspettata con una giovanissima ragazza italo-inglese di nome Chelsie.

Un passato che ritorna vivo attraverso la caparbia ricerca dei legami della gioventù come gli amici della “comune” Anna e Peter che portano con sè ricordi, emozioni, paure e gioie.

L’eccezionale capacità della Rivera di raccontare l’animo umano attraverso i personaggi descritti nel romanzo rende questo libro una tappa obbligata per chi desidera interrogarsi con serenità sugli anni che passano e sulla possibilità di arrivare preparati ad ogni inevitabile cambiamento della vita.