Madeleine St John, L’amica sfuggente

Madeleine St John, L’amica sfuggente

17 Agosto 2022 Off Di Fabio David

Madeleine St John, scrittrice autraliana scomparsa all’età di sessantaquattro anni, ha pubblicato nella sua vita, quattro romanzi, ed è stata candidata al prestigioso premio letterario Man Brooker Prize per il suo primo libro Le signore in nero, pubblicato nel 1993.

L’amica sfuggente è il suo ultimo lavoro pubblicato nel 1999 in lingua originale, edito in italiano dalla casa editrice Garzanti a giugno 2022.

“E ora non c’era altro da fare che andare a dormire. Non bere, non fumare e, soprattutto, non pensare. Ma non poté impedirselo quando si infilò nel letto rifatto alla bell’e meglio.

Magari tra qualche giorno riuscirò a organizzarmi, a metà settimana. quanto tempo era passato?

Più o meno due anni da quando aveva visto Barbara l’aultima volta e almeno uno, un anno interno. da che se l’era tolta dalla testa. Poi quella sera, all’improvviso, era comparsa, dorata come sempre. E lui la desiderava, la desiderava in modo intolleraibile. A quel punto fu sopraffatto da un sonno misericordioso.”

Titolo: L’amica sfuggente

Autore: Madeleine St John

Casa editrice: Garzanti

Link: https://www.garzanti.it/libri/madeleine-st-john-lamica-sfuggente-9788811609957/

Pagine: 176

Pubblicazione: prima edizione originale pubblicata in Great Britain nel 1999 da Fourth Estate Limited, prima edizione italiana pubblicata da Garzanti a giungo 2022

ISBN: 978-88-11-60995-7

Madeleine St John è stata un’autrice autentica e sofisticata, capace di dare un’anima specifica ad ogni suo libro rendondo ogni opera incoparabile alla precedente, come sottolinea Alessia Gazzola nella prefazione dell’edizione italiana del romanzo.

L’eccezionale capacità dell’autrice di descrivere nel dettaglio le emozioni e i sentimenti dei protagonisti, permette al lettore di stabilire una connessione empatica che emoziona e coinvolge.

Non è esclusivamente un romanzo che affronta il tema dell’amore, della passione, delle relazioni impossibili, ma un elaborato cammino introspettivo fra dilemmi etici, aspettative tradite e interrogativi esistenziali.