Mikael Niemi, Cucinare un orso

Mikael Niemi, Cucinare un orso

5 Luglio 2022 Off Di Adelaide Stoppani

Mikael Niemi, è un autore di origine svedese, vincitore del premio August nel 2000 con il libro Musica Rock da Vittula.

Cucinare un orso, è stato pubblicato in lingua originale nel 2017 e edito in Italia da Iperborea, in prima edizione, nel 2018.

Il protagonista, Lars Levi Laestadius carismatico pastore di origini Sami e gli altri personaggi che lo accompagnano, sono calati in un giallo storico appassionante e visionario capace di far interrogare sulle grandi questioni filosofiche della vita.

“Posso sparire in qualsiasi momento. Così è un vagabondo. Ora sono qui, tra un attimo là. Mi metto in piedi, prendo il mio fagotto e me ne
vado. Tutto qui. Se sei povero puoi farlo. Tutto quel che possiedo me lo porto addosso. Gli abiti intorno al corpo, il coltello alla cintura. L’acciarino, la kåsa, il cucchiaio d’osso, il sacchetto con il sale. Tutto sommato, non è un gran peso. Mi muovo rapido e leggero, prima che qualcuno si accorga che me ne sono andato sono già nella valle successiva. […]. L’uomo può vivere così, senza saccheggiare o distruggere. Senza esistere davvero. Semplicemente come il bosco, come il fogliame estivo e lo strame autunnale, come la neve d’inverno e le distese di boccioli che a primavera si schiudono al sole. Quando alla fine scompare è come se non fosse mai esistito”.

Titolo: Cucinare un orso

Autore: Mikael Niemi

Casa editrice: Iperborea

Link: https://iperborea.com/titolo/510/cucinare-un-orso

Pagine: 507

Pubblicazione: Prima edizione 07 novembre 2018 Iperborea

Isbn: 9788870916027

Un libro che prende! Scritto con una eccezionale capacità descrittiva fino ad immergere il lettore nei minimi dettagli dei luoghi e delle vicende narrate.

Richiede attenzione e impegno nella lettura, per alcune riflessioni sulla vita e quello che accade dopo.

In primo piano la cultura SAMI dei popoli finldandesi, con uno stile narrativo crudo e diretto, capace di coinvolgere e appassionare.