Nadia Noio, Tornerà la primavera
30 Giugno 2025Nadia Noio, classe 1992 è una archeologa, laureata in Archeologia e Storia delle arti, specializzata in Beni culturali e Dottoressa di Ricerca in Storia, Critica e Conservazione dei beni culturali.
Tornerà la primavera è il suo romanzo di esordio.

“Lentamente la Piccerella entrò nella casupola dove l’aveva portata qualche mese prima la balia del paese, la mammana, per tenerla al sicuro in quella campagna già fredda. aveva dovuto abbandonare la villa quando non fu più possibile nascondere la pancia agli occhi della Libbardèra. Lei non aveva battuto ciglio quando aveva saputo della sua gravidanza, ma aveva preferito scongiurare l’ipotesi che il bastardo le nascesse in casa. Perciò Piccerella si era affidata alla mammana che l’aveva aiutata ad accomodarsi in quella stanzetta di sua proprietà, già ricovero degli attrezzi, dove avrebbe potuto tenersi il suo orticello e crescere il figlio, se fosse sopravvissuto. La levatrice del paese abitava poco lontano e le aveva assicurato, portandole la cesta con la biancheria, che si sarebbe sempre presa cura di lei.”
Titolo: Tornerà la primavera
Autore: Nadia Noio
Casa editrice: Fazi Editore
Link: https://fazieditore.it/catalogo-libri/tornera-la-primavera/
Pubblicazione: giugno 2025
Pagine: 264
ISBN: 979-12-5967-700-6
Generazioni che si succedono delineando le intersezione famigliari che influenzano le storie di ognuno.
Nadia Noio racconta in modo elegante l’inizio di una generazione che nascita dopo nascita attraversa le vite dei personaggi, li lega fra loro e ne influenza le scelte.
La Piccerella è un personaggio che richiama ad un tempo passato, nel quale povertà, sacrificio e sofferenza caratterizzavano le vite di molti, ma la tenacia, la forza e l’aiuto della comunità, rappresentavano la speranza per un futuro migliore.

