Yasmina Reza, La vita normale

Yasmina Reza, La vita normale

9 Giugno 2025 Off Di Fabio David

Yasmina Reza, scrittrice nata a Parigi, è considerata uno dei maggiori drammaturghi contemporanei, insignita nel 2024 del Premio mondiale Cino Del Duca.

Per Adelphi ha pubblicato i romanzi Serge nel 2022, James Brown si metteva i bigodini nel 2024, solo per citare i più recenti; La vita normale è una raccolta di 53 racconti pubblicata nel 2025.

“Nel mio quartiere incrocio spesso un uomo ancora giovane, un tipo orientale, di grande bellezza, che vive per strada. Dorme disteso sul marciapiede senza coperta, il corpo esposto allo sguardo. Lo vedi in posizione meditative di ogni genere, addossato ai muri con qualsiasi clima, posseduto da chissà quali pensieri remoti, o accoccolato, furtivo e silenzioso, sul davanzale di una finestra. Viene dalle colline dell’Afghanistan o dell’Iran, così m’immagino. Accanto a lui talvolta una bottiglia di acqua o di CocaCola, e alcune brioche disposte in fila sul cemento. Come se prima di toccarle dovesse metterle in ordine.”

Titolo: La vita normale

Autore: Yasmina Reza

Casa editrice: Adelphi

Link: https://www.adelphi.it/libro/9788845939884

Pubblicazionme: prima pubblicazione in lingua originale 2024 con Falammarion; prima pubblicazione in lingua italiana 2025 casa editrice Adelphi.

Pagine: 193

ISBN: 978-88-459-3988-4

Yasmina Reza regala al lettore frammenti di vite normali di personaggi molto diversi fra loro e lo fa con una intensità fuori dal comune.

L’attenzione ai dettagli e ad ogni più piccola informazione riportata dall’autrice, si traformano in tasselli essenziali della trama narrativa.

I cinquantatre racconti, ognuno con il suo linguaggio e con i suoi significati, spiazzano, disorientano, lasciando la sensazione di non aver compreso pianamente quanto appena letto.