Perrine Tripier, Le guerre preziose

Perrine Tripier, Le guerre preziose

8 Marzo 2024 Off Di Fabio David

Perrine Tripier è una giovane scrittrice francese, di soli ventiquattro anni, insegnate presso una scuola a Rennes, città in cui si è laureata in lettere.

Le guerre preziose è il suo primo romanzo, tradotto in italiano dalla casa editrice e/o a febbraio 2024, edito nel 2023 dalla casa editrice Editions Gallimard con il titolo originale Les guerres précieuses.

” Non sopportavo che dei bambini corressero dove avevamo corso noi, che saccheggiassero il legno vecchio delle nostre antiche capanne per costruirne di nuove, che si credessero re come noi prima di loro. Non sapevano niente della felicità incandescente che io, Harriet, Louisa, Klaus, Aleksander, Amelia e Magda avevamo vissuto nell’azzurro degli abeti freschi, sull’oro dei prati in cui danzavano maldestre farfalle, sotto il tremolante cono di luce di una torcia incastrata tra due bauli in soffitta durante le nostre veglie estive, il rumore dei grilli che perforava i nostri nascondigli, il cuore che ci batteva nel caldo secco, braci di paura in fondo alla pancia piena per aver mangiato bene a mezzogiorno.”

Titolo: Le guerre Preziose

Autore: Perrine Tripier

Casa editrice: Edizioni e/o

Link: https://www.edizionieo.it/book/9788833577494/le-guerre-preziose

Pubblicazione: Prima edizione in lingua originale edita a gennaio 2023 con il titolo Les guerres précieuses, casa editrice Editions Gallimard; Prima edizione italiana pubblicata a febbraio 2024 con il titolo Le guerre preziose dalla casa editrice e/o.

Pagine: 160

ISBN: 9788833577494

Le guerre preziose è un viaggio esistenziale capace di rapire il lettore e portarlo ad interrogarsi su che cosa sia veramente importante nel percorso della vita.

Perrine Tripier, sceglie di narrare il racconto scandendo il tempo attraverso le stagioni trascorse nella casa di famiglia, tratteggiando un romanzo emozionante e denso di significato.

La protagonista, è una anziana donna, che ripercorre la sua vita, prendendo consapevolezza di quanto la famiglia prima e i ricordi dei famigliari poi, abbiano influenzato le sue scelte, restando legata alla grande casa.