Rosa Teruzzi, La giostra delle spie
30 Aprile 2025Rosa Teruzzi è una giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana, caporedattore della trasmissione televisiva Quarto Grado ed esperta di cronaca nera, ha all’attivo diverse pubblicazioni, fra cui la prima indagine della “smilza” dal titolo Nulla per caso edito da Sperling e Kupfer nel 2008 e ripubblicato dalla casa editrice Sonzogno nel 2025.
La giostra delle spie è il suo ultimo romanzo, edito ad aprile 2025 dalla casa editrice Sonzogno e per la stessa casa editrice ha pubblicato La sposa scomparsa. I delitti del casello vol.1, La fioraia del Giambellino. I delitti del casello vol.2, Non si uccide per amore. I delitti del casello vol.3, Ultimo tango all’Ortica. I delitti del casello vol.4, La memoria del lago. I delitti del casello vol.5, Ombre sul Naviglio. I delitti del casello vo.6, Gli amanti di Brera. I delitti del casello vo.7, La ballata dei padri infedeli, Il valzer dei traditori.

“Con un guizzo improvviso di stizza, strinse il giornale nel pugno e lo appallottolò, ma se ne pentì subito. Quell’intervista era una miniera di informazioni sulla sua preda, non doveva andare persa. Allora stirò la pagina con il palmo della mano, poi ritagliò con cura l’articolo e lo sistemò in cima al mucchietto di fogli contenuti in una cartelletta azzurra aperta sul tavolo, e contrassegnata con il numero 2. Prima di riporla, passò in rassegna per la centesima volta il materiale che vi era contenuto: appunti scritti a penna su foglietti volanti, numeri di telefono copiati su post-it e decine di fotocopie di foto sgranate con due soggetti principali, la rossa e la sua Panda.”
Titolo: La giostra delle spie
Autore: Rosa Teruzzi
Casa editrice: Sonzogno
Link: https://www.sonzognoeditori.it/libro/scheda-libro/4542744/la-giostra-delle-spie
Pubblicazione: aprile 2025
Pagine: 176
ISBN: 978-88-454-2744-2
Torna Libera Cairati, la fioraia-detective del Giambellino, in un romanzo noir intenso, capace di trasmettere al lettore l’inquietudine degli accadimenti.
Qualcuno dopo aver avvelenato con successo Libera senza ucciderla, vuole con ogni mezzo farle di nuovo del male e la protagonista dovrà destreggiarsi fra depistaggi, tentati omicidi e segreti nascosti, portando avanti la sua caccia all’Ombra, soprannome che l’aggressore misterioso si è dato, celandola alla Pm Mimma Arrigoni che osteggia le sue indagini.
In questo gioco letale, si intrecciano investigazione, passione, amore, tradimenti, intrecciando la trama con le storie dei personaggi, in una intricata matassa che la protagonista è chiamata a districare.