Valeria Parrella, Piccoli miracoli e altri tradimenti

Valeria Parrella, Piccoli miracoli e altri tradimenti

25 Aprile 2024 Off Di Fabio David

Valeria Parrella è una scrittrice italiana, autrice di molti romanzi, racconti, drammaturgie, libretti d’opera e collaboratrice di riviste di primo piano come La Repubblica, Grazia e Oggi.

Piccoli miracoli e altri tradimenti è solo l’ultimo di una serie di libri che hanno visto l’autrice vincitrice nel 2003 del Premio Campiello Opera Prima con Mosca più balena, edito da Minimun Fax e nel 2022 vincitrice del Premio letterario internazionale Mondello – Opera Italiana con La Fortuna pubblicato da Feltrinelli, solo per citarne alcuni.

“Quando aveva dodici anni, suo padre andò via di casa. Era sera, il neon nella cucina era già acceso, ma non era acceso per quello: piuttosto perché la finestra della cucina affacciava su un muro. Era a circa quattro metri dai vetri e lasciava entrare aria, ma luce e sguardi no, nulla. La casa era stata sempre così, perché l’avevano costruita a ridosso del muro di cinta di un monastero. Al posto in cui sua madre era seduta adesso, prima, anni prima, c’era una parte del chiostro. Poi gli ordini monastici erano caduti in rovina, alcuni erano stati aboliti con una bolla papale, e dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale era rimasto un lotto vuoto.”

Titolo: Piccoli miracoli e altri tradimenti

Autore: Valeria Parrella

Casa editrice: Feltrinelli

Link: https://www.feltrinellieditore.it/opera/piccoli-miracoli-e-altri-tradimenti/

Pubblicazione: I edizione febbraio 2024 – II edizione marzo 2024

Pagine: 112

ISBN: 9788807035777

Un racconto corale fatto da molte voci, storie diverse fra loro, caratterizzate da una profonda sensibilità e dalla capacità di far riflettere.

Antonella e Raffaele, diventato Raffaello dopo aver intrapreso la carriera di artista, Franco un medico patologo, Margherita una bambina studiosa e intelligente, sono solo alcuni dei personaggi che animano questo romanzo.

Valeria Parrella fa del tradimento il filo sottile che lega la narrazione, anche se ogni racconto vive di una propria autonomia e si lascia leggere regalando al lettore una piacevole leggerezza.